I Consigli della BBC per Scrivere per il Mobile

By: Damiano Celestini → martedì 1 settembre 2015
foto Startup Stock Photos
La BBC ha pubblicato un articolo in cui descrive le linee guida applicate dai suoi giornalisti quando scrivono un pezzo per la versione mobile di BBC News. Il testo è in inglese e ho deciso di sintetizzare e tradurre le parti più importanti. L'articolo originale: "Writing for mobile: Bite-size basics"

Titoli

Su BBC News, la maggior parte degli articoli hanno due titoli: uno breve per gli indici e una riga più lunga per l'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Entrambi devono essere ottimizzati per lavorare su tutte le piattaforme, questo significa che il titolo principale (SEO) deve essere corto - di solito non più di 55 caratteri - con le parole chiave all'inizio. Questo metodo funziona bene: "Fugitive 'Skull Cracker' Michael Wheatley in custody".

Con più di 55 caratteri il titolo può apparire molto lungo nella parte superiore di un articolo su un dispositivo mobile.

"Se una storia non sta ottenendo buoni risultati nelle statistiche, la prima cosa che si guarda è il titolo - dice il mobile editor della BBC Nathalie Malinarich -. Il titolo SEO deve funzionare. Un titolo breve che si attenga ai fatti e comprensibile, altrimenti diventa solo 'click bait'. Ricorda: è importante non esagerare nel vendere una storia".

Introduzione

Questa è la frase più difficile e ha bisogno di agganciare il lettore con il nocciolo della storia.

"Sii conciso e non ambiguo. Evita introduzioni troppo lunghe". Dice Malinarich.

Primi quattro paragrafi

La regola che vuole una storia contenuta nei primi quattro paragrafi è un punto principale quando si scrive per il sito web della BBC News. Il pezzo deve essere equilibrato e giuridicamente corretto. L'articolo, inoltre, deve dare al lettore da cellulare una versione sintetica della storia nel caso in cui non voglia leggere oltre.

Lunghezza

Solo le storie più importanti/complesse dovrebbero andare al di sopra delle 600 parole, ma vale la pena ricordare che anche una storia di 500 parole sembra lunga sul cellulare.

Vale anche la pena ricordare che:

Un paragrafo di quattro righe di un pezzo sul pc apparirà come sette o otto su cellulare - quindi mantieni i paragrafi più concisi e semplici possibile.

Titoli dei paragrafi possono essere un buon modo per rompere il testo. Utilizzane uno in una storia più breve, ma di più su un pezzo più lungo. Dovrebbero essere di massimo tre parole e accattivanti. Non ripetere ciò che è già stato coperto, ma parla di ciò che sta per arrivare.

Approfondimenti e Domande&Risposte 

Funzionano entrambe bene sul mobile. Un esempio concreto sull'epidemia di Ebola.

"Cosa dovrebbe fare un pezzo D&R? Dare le basi necessarie per capire una storia/problema /sviluppo. Cinque o sei domande e risposte incisive".

Link

Utili se non si ha il materiale originale o l'immagine. Da un punto di vista dell'utente, i collegamenti sono buone aggiunte quando giustificato. Ecco alcuni suggerimenti:

- I link dovrebbero portare i lettori alla fonte nel punto in cui si parla di essa. Possono essere un link a un'altra fonte di notizie, un documento di ricerca o un tweet.

- Link interni alla BBC dovrebbero essere il miglior mix di contenuti più recenti, tra cui approfondimenti, analisi e video che non possono essere promossi altrove

- Tagging è facile e utile, quindi non dimenticate di etichettare storie con persone chiave, sedi, organizzazioni o temi vari.

- Nelle pagine live, mantieni i link corti e scrivi al tempo presente

- Controlla sempre che i link funzionino una volta che la storia è online.

Tabelle

Le tabelle raccontano i fatti in modo mordi e fuggi quindi funzionano bene sul mobile. E le più semplici funzionano meglio di tutte. Il sito BBC News tende a lavorare con un massimo di tre colonne. Una tabella come quella di questa storia di tassi di mortalità per asma si visualizza in modo identico, solo più sottile, sul cellulare.

Damiano Celestini

Lavoro nel marketing online in quel di Dublino. Prima di arrivare in Irlanda però ho lavorato per 10 anni in Italia come giornalista (ci tengo a precisarlo: precario). Puoi trovare tutte le informazioni su di me nella sezione "Chi Sono" del sito.

No Comment